MISSION

Trasformare ciò che credete non si possa realizzare, in un progetto da sviluppare insieme

La visione di GAE Engineering è:

Assistere i propri clienti nella realizzazione dei loro investimenti più prestigiosi trovando soluzioni ingegneristiche innovative ed economicamente sostenibili
in termini di benefici e redditività.

Coadiuvare gli architetti nella realizzazione dei loro progetti mantenendone l’unicità, la visione, il concept e quindi l’idea iniziale.

Seguire l’Italia nel percorso verso l’affermazione quale paese architettonicamente più rinomato ed avanzato di tutti i tempi.

CHI SIAMO

GAE Engineering è una società di Ingegneria nata nel 2009 quale sviluppo logico delle attività professionali, nel settore dell’ingegneria civile ed industriale, che a partire dal 1996 sono state sviluppate dall’Ingegnere Giuseppe Gaspare Amaro.

L’esperienza di GAE Engineering, esperta nel settore della Fire Engineering si viene già a delineare nel 2004, quando il Direttore Tecnico della Società, l’Ingegnere Giuseppe Gaspare Amaro, si occupa dei servizi antincendio della Stazione AV di Firenze, progettata dall’Architetto Norman Foster, proseguendo poi con il progetto del Palasport Olimpico di Torino nel 2006 progetto Arata Isozaki e della stazione AV di Torino Porta Susa.

Nel 2007 l’Ing. Amaro lavora al progetto della strategia antincendio del Museo di Scienze Naturali di Trento, progettato dall’ arch. Renzo Piano che rappresenta il primo progetto realizzato con l’approccio prestazione in Italia. GAE Engineering, supportata dalla società  Cantene nella fase di modellazione e nell’inserimento dei dati per le simulazioni CFD, ha sviluppato numerosi progetti mediante approccio prestazionale nell’ambito di Centri Commerciali (Coop, Carrefour), stadi (nuovo stadio della AS Roma), teatri, parcheggi, torri direzionali (Unipol, ENI).

Dal 2014 si sono aperti i settori della progettazione a seguito dell’internazionalizzazione di GAE attraverso il suo Direttore Tecnico che ha assunto anche il ruolo di:

Direttore Tecnico di Morphosis sottoscrivendo il Progetto per la realizzazione della nuova sede ENI a San Donato Milanese

Direttore Tecnico di MEIS Architecture sottoscrivendo il Progetto per la realizzazione del nuovo Stadio della Roma

Questa attività si è ulteriormente concretizzata nel 2017 con la presenza in GAE Engineering srl dall’Arch. Kim Groves.

SKILLS

I campi di specializzazione sono:

  • Design
  • Strategia antincendio
  • Ingegneria del fuoco applicata ai modelli CFD e simulazioni d’evacuazione SW
  • Ingegneria ambientale attraverso lo sviluppo di studi sulla fattibilità
  • Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
  • Ingegneria della manutenzione
  • Servizi di supervisione
  • Servizi di Safety Management
  • Servizi di Direzione Lavori
  • Servizi di P&C management
Logo 9001_rev.2016

GAe Engineering srl è un’azienda
certificata UNI EN ISO 9001.
Certificato No. 1710485A

COSA FACCIAMO

Progettazione, direzione e coordinamento dei lavori, sia pubblici che privati, in accordo con la più recente normativa nazionale. L’attività si svolge in parallelo a quella di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, integrando l’elaborazione e l’aggiornamento del manuale d’uso e di manutenzione nonché di tutti i documenti legati alla sicurezza.

Progettazione e conduzione delle attività di gestione e conduzione degli immobili integrata con gli aspetti di monitoraggio della sicurezza dei luoghi di lavoro e con la sicurezza degli operatori.

Sviluppo dei progetti di prevenzione incendi in accordo con il DPR 151/2011, e sottomissione al Dipartimento dei Vigili del Fuoco per la successiva approvazione e per la successiva autorizzazione al fine dell’avvio dell’attività produttiva.

Sviluppo dei progetti di prevenzione incendi attraverso l’approccio prestazionale e il ricorso alla metodologia della F.S.E. (Fire Safety Engineering) e correlati codici CFD (fluidodinamica computazionale). Con la stessa metodologia vengono sviluppate le analisi finalizzate ad ottimizzare i sistemi di evacuazione fumi e calore, i sistemi delle vie d’esodo, le caratteristiche e le modalità di protezione al fuoco delle strutture e la progettazione di sistemi per la salvaguardia della vita umana.

Progetto della sicurezza durante la fase di progettazione e gestione della stessa durante la fase di costruzione, in accordo con il D.Lvo 81/08 ricoprendo il ruolo di RL, CSP e CSE.

Stesura dei documenti per l’assestamento del rischio in accordo con il D.Lvo 81/08, e planimetrie d’evacuazione quando responsabile della sicurezza al fuoco e responsabile tecnico per la sicurezza di edifici rilevanti dal punto di vista storico o artistico/culturale.

Sviluppo di studi di fattibilità ambientale in accordo con la più recente normativa nazionale.

Stesura di planimetrie di manutenzione dalla fase progettuale a quella costruttiva, in accordo con le norme UNI e la regolamentazione nazionale.

TEAM

Il team di GAE engineering srl è un gruppo multidisciplinare  in grado di operare con una visione che vede l’idea innovativa al centro della propria azione.

Scopri di più…

ABBIAMO LAVORATO CON...

GAE engineering ha lavorato in team con Architetti, Ingegneri e con Committenze che con la loro opera dell’ingegno o finanziaria lasciano il loro segno nel panorama dell’architettura e dello sviluppo urbano

Scopri di più…

PARTNERS

GAE Engineering srl opera, nello sviluppo del proprio «core business», con società che hanno un approccio alle soluzioni che coniughino l’innovazione in continuità con i servizi da garantire durante l’esercizio.

Scopri di più…