Giuseppe Amaro

Ing. Giuseppe Gaspare Amaro

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Civile e Idraulica nel 1982 inizia la sua carriera nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dove nel 1984 diviene Vice Comandante del Comando di Torino, ruolo a capo del quale rimane fino al 1995. Ha svolto attività didattica quale Professore a contratto presso il Politecnico di Torino su: “Tecniche Antincendio negli edifici”; “Sicurezza Antincendio” nel corso di Tecnica Sicurezza Ambientale.

Dal 1996 ad oggi svolge attività libero professionale nel settore specifico della sicurezza antincendio, nei cantieri temporanei e mobili, della sicurezza sul luogo di lavoro (D.Lgs 81/08 e s.m.i.), nel settore della manutenzione e della valutazione di impatto ambientale, della direzione lavori. Nell’ambito di progetti e realizzazioni che hanno visto applicazioni particolari nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione antincendio si annoverano: Torre Intesa San Paolo Torino – Palazzo Italia Milano – Area ex Michelin Muse e Biblioteca Trento – Porta Nuova Garibaldi Milano – Centro Commerciale Carrefour Nichelino – Nuovo centro Direzionale ENI San Donato – Nuova sede uffici Prismyan Milano. Nell’ambito della sua attività professionale ha studiato approfonditamente le problematiche connesse al mantenimento e alla gestione della sicurezza in cantiere. A partire da tale attività scientifica e operativa ha ideato la metodologia della “sicurezza partecipata”, sperimentata nel cantiere Porta Nuova Garibaldi in Milano. Nel 2009 ha fondato GAE engineering srl società che sviluppa, sotto la sua direzione tecnica, progetti ed applicazioni innovative nel settore della sicurezza in caso d’incendio.

Per edifici a elevato sviluppo verticale ha svolto la consulenza specialistica con riferimento alla sicurezza antincendio, al piano di sicurezza nonché al supporto per l’ottenimento dei pareri in materia di sicurezza antincendio e d’igiene, nell’ambito del progetto per la realizzazione della Nuova sede della Regione Piemonte e per il Grattacielo San Paolo. I lavori più recenti lo vedono a capo del team di progettazione antincendio per il nuovo centro direzionale di Unipol Sai a Milano nonché responsabile del progetto antincendio, CSE e CSP, direttore e responsabile dei lavori, del nuovo Stadio della Roma.