marzo 04 2019 0Comment

GAe ha ricevuto i complimenti personali da parte del sindaco di Venezia

03/03/2019

La carica dei 120mila a Venezia per il Volo dell’Aquila

Arianna Fontana”lancia” le olimpiadi a Cortina.  Brugnaro attacca Centinaio. A Mestre il Volo dell’Asino

VENEZIA. Ventimila persone in Piazza per vedere il Volo dell’Aquila con Arianna Fontana, “pattinatrice di Short track”, immancabilmente vestita di ghiaccio, a ricordare la sua specialità olimpica, è scesa questa mattina dal campanile di San Marco tra l’entusiasmo della folla e nel suo volo sopra la Piazza, la campionessa Arianna Fontana ha sventolato la bandiera della candidatura di Milano-Cortina alle Olimpiadi 2026.

A margine del Volo il primo cittadino ha invitato il ministro del turismo Centinaio, critico sulla tassa di sbarco, a venire in città per capirla meglio.

“Dedichiamo questo volo – ha spiegato dal palco il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, poco prima dell’impresa dell’atleta – alla candidatura di Milano e Cortina ad ospitare le Olimpiadi invernali 2026: Venezia la sostiene con forza. E’ bello far vedere che l’Italia si mette d’accordo, che i presidenti delle regioni e le città lavorano insieme ad un progetto comune per il futuro il nostro Paese. Il Veneto è unico grande territorio ed è naturale che Venezia, capoluogo di Regione, sostenga Cortina”.
Il primo cittadino ha poi colto l’occasione per ringraziare pubblicamente quanti hanno lavorato per la sicurezza e la buona riuscita della manifestazione, in questa terza e ultima domenica di Carnevale: “I volontari, gli steward, le società partecipate del Comune Vela e Veritas, e ancora, i Vigili urbani, la Polizia, i Carabinieri, i Vigili del fuoco, la Guardia di Finanza: tutti – ha dichiarato il sindaco Brugnaro – hanno contribuito a far funzionare il poderoso impianto di sicurezza che abbiamo messo su e affinato negli anni, che comprende anche misure antiterrorismo, e che garantisce il rispetto della città. Sappiamo di aver chiesto a chi è qui oggi di avere un po’ di pazienza, per i controlli che vengono eseguiti, ma sono misure adottate per dare la massima sicurezza a tutti. E a tutti voglio ripetere #EnjoyRespectVenezia, il nostro Leitmotiv, perché Venezia va vissuta, divertendosi, ma con rispetto per la città e per i suoi abitanti”.
Un ringraziamento è andato poi da parte del consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, alla campionessa Arianna Fontana per aver accettato di cimentarsi nell’impresa di calarsi dal “Parón de casa”, come il campanile viene comunemente chiamato a Venezia. Anche da parte dell’atleta è venuto l’augurio di poter vincere la candidatura per le Olimpiadi 2026: “Io ci spero e ci credo e se lo facciamo tutti potremo portare a casa questa vittoria”.
Arriva dalla torre  civica di Mestre e leggiadra come un’astronauta che volteggia nello spazio, sorvola sul pubblico di piazza Ferretto. È stato un asino spaziale, in armonia con il tema del carnevale di Venezia 2019, “Tutta colpa della luna”, ad incantare quest’anno le 5500 persone giunte a Mestre per assistere a uno degli appuntamenti clou dell’ultima domenica di Carnevale della Terraferma.
Allo scoccare delle 12 l’asino Silvia Zotto è passata dalla conquista della Luna alle acrobazie su lunghi drappi bianchi lasciando a bocca aperta grandi e piccini.  Insieme a lei, a sfidare le leggi di gravità e alla conquista di nuovi suoli lunari, La Compagnia dei Folli. E’ piaciuto l’atteso appuntamento di Piazza Ferretto, nato nel 2002 come garbata parodia del volo dell’Angelo dal campanile di San Marco a Venezia.
“Avevamo promesso che avremmo fatto bene e credo che il risultato in questo momento ci conforti – ha dichiarato sul palco l’assessore al Turismo Paola Mar portando i saluti del sindaco Brugnaro. Vi ringraziamo molto, perché la soddisfazione più grande è vedervi così numerosi”.
“Credo che il volo dell’asino quest’anno abbia riassunto l’essenza di questo Carnevale – ha aggiunto la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per realizzare le numerose manifestazioni: dagli uffici comunali a Vela, dagli artisti alle Marie, a tutto il pubblico”. La vicesindaco Colle e l’assessore alla Sicurezza Urbana Giorgio D’Este hanno invece espresso gratitudine nei confronti di tutti gli operatori impegnati nel garantire la sicurezza: polizia locale (20 agenti nella mattinata odierna), protezione civile e 118. 
Il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Vincenzo Conte, ha infine dichiarato: “E’ con soddisfazione che vedo quest’oggi la piazza piena. Questa iniziativa, nata in sordina più di 10 anni fa è cresciuta nel tempo. Va riconosciuto che quest’anno l’Amministrazione e Vela hanno riportato dignità, spessore, importanza a questa manifestazione regalando un grande spettacolo. Ben ritrovato carnevale mestrino!”.
La kermesse, era iniziata già alle 11 con spettacoli di arte diffusa che hanno visto per le strade del centro oltre 300 artisti, musica itinerante del Grande Cantagiro Barattoli accompagnati dalle colorate e divertenti parate degli “Stramponauti” di Circateatro, a cui sono seguiti i ritmi della Rumba cubana portata dall’associazione Sangre latino.
Nel pomeriggio il divertimento continua. Dalle 16 ci sarà la sfilata delle mascherine,  alle 18 Mestre on the Moon Talent,  iniziativa rivolta ai cittadini che vorranno cimentarsi per 5 minuti sul palco di Piazza Ferretto con le loro velleità artistiche. Alle 18.30 lo show comico di Jashgawronsky Brothers, eclettica formazione musicale che gira l’Europa suonando strani strumenti costruiti con elementi di riciclo.
Leggi e guarda le interviste su nuovavenezia.gelocal.it