marzo 22 2018 0Comment

Manifestazioni pubbliche in spazi aperti: spunti per la progettazione di sicurezza

05/03/2018

Presso l’auditorium della sede della città metropolitana di Torino si è tenuto il convegno sulla “Progettazione e gestione della sicurezza delle manifestazioni pubbliche nei luoghi aperti” organizzato il 13 marzo u.s. dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino in collaborazione con GAe engineering srl.

Il convegno, che ha visto la partecipazione tra i relatori di una serie di professionisti di diverse discipline: sicurezza, modellazione numerica di dinamica delle folle, psicologia, legale, ingegneria, è stata l’occasione per mettere a fattor comune le esperienze sia in campo nazionale che internazionale partendo da manifestazioni già svolte in cui si è data attuazione delle quattro Direttive emanate, a partire da quella del Prefetto Gabrielli, a seguito degli eventi accaduti in Italia ed all’estero nel primo semestre del 2017.

L’evento ha suscitato notevole interesse tra gli addetti ai lavori. La sala dell’auditorium era infatti gremita (circa 300 persone) e più di 400 sono stati coloro che si sono collegati in diretta streaming. Sindaci, professionisti, funzionari della pubblica amministrazione le categorie principali dei partecipanti.
La progettazione degli eventi è stata raccontata attraverso un percorso di esperienze concrete, viste da varie angolature.
Quello che è emerso è che si tratta di un argomento complesso, fortemente interdisciplinare e che richiede la padronanza dei risultati provenienti da vari campi della scienza. Risultati che vanno poi mediati con il tanto vituperato buon senso e lo scambio continuo con l’esperienza pratica sfatando alcuni luoghi comuni su panico e paura.

Il seminario è stato moderato dagli Ingg. Cosimo Pulito e Gian Franco Sillitti
I responsabili Tecnico – Scientifici del seminario sono stati gli Ingg. Giuseppe G.Amaro e Gian Franco Sillitti
Le riprese video delle relazioni dei singoli relatori, in versione integrale, saranno visibili a partire dal 20/03/2018 entrando sul sito https://www.gae-engineering.com successivamente e sullo stesso sito sarà data comunicazione circa la disponibilità delle relazioni scritte che saranno oggetto di una specifica pubblicazione.

Fino alla data del 26/03/2018 sarà mantenuto attivo l’indirizzo e-mail safetyevent@gae-engineering.com al quale potranno essere inviate domande di interesse sul tema al quale i relatori forniranno specifiche risposte.

guarda i video

su InSic
Fonte: G.G.Amaro-GAe Engineering
Area: Prevenzione Incendi