settembre 11 2018 0Comment

SAVE THE DATE: Seminario BIM – Napoli, 4 ottobre 2018

11/09/2018

SAVE THE DATE
Seminario 
“Il BIM nella pratica: esperienze applicative e strumenti”
Napoli, 4 ottobre 2018 (ore 9,00-13,30)
Unione Industriali di Napoli
(Piazza dei Martiri, 58)

Giovedì 4 ottobre 2018, a Napoli, progettisti, imprese di costruzioni e le principali case ideatrici di software BIM (Allplan Italia, Autodesk, Bentley Systems e Graphisoft SE) si confronteranno sul tema della digitalizzazione del settore delle costruzioni, nel corso del Seminario: “Il BIM nella pratica: esperienze applicative e strumenti”, organizzato da OICE (Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico economica) con il patrocinio morale dell’Unione Industriali di Napoli.

L’incontro,  che sarà introdotto da Antonio Vettese, consigliere OICE, dopo i saluti apertura di Vito Grassi, presidente dell’Unione industriali di Napoli, e di Giovanni Kisslinger, presidente della Consulta interregionale OICE, si caratterizzerà per un approccio estremamente pratico ai temi della digitalizzazione applicata alle opere pubbliche sia nelle relazioni delle case produttrici di software, sia nelle esperienze concrete illustrate da ETS, GAe Engineering e SWS in ambiti anche molto diversi uno dall’altro.
All’incontro è stato invitato il Provveditore alle opere pubbliche per la Lombardia e l’Emilia-Romagna, Pietro Baratono che svolgerà uno degli interventi programmati; cui seguirà un dibattito/confronto fra i partecipanti e le le software house che ci aspettiamo ricco di spunti. Concluderà il convegno il presidente OICE, Gabriele Scicolone con le considerazioni finali.

La progettazione tridimensionale rappresenta una sfida per chi opera nel settore anche se è ormai una realtà in uso da anni a livello internazionale. Il BIM (“Building Information Modelling”) in particolare è un processo innovativo e avanzato che consente di ottenere costruzioni di qualità più elevata con costi e tempistiche più contenuti attraverso l’applicazione di software sviluppati da alcune importanti aziende per le fasi di progettazione, realizzazione e la manutenzione delle opere.
L’urgenza di apporofondire i contenuti di questi strumenti emerge anche dall’imminente entrata in vigore dell’obbligo di applicazione del BIM nel settore della progettazione di opere pubbliche (a partire dal primo gennaio 2019 per interventi oltre i 100 milioni).

Qui la registrazione nei prossimi giorni.

 

su oice.it