ottobre 21 2019 0Comment

Cantiere sicuro come risultato della ‘partecipazione’

Ottobre 2013

Prevenzione e tutela della sicurezza nel cantiere edile: dalla normativa alla prassi, per una sicurezza partecipata e bilaterale

Durante il Convegno all’interno del Forum Tecnologie e Costruzioni l’Ing.Giuseppe Amaro,Direttore Progettazione Sicurezza per il Cantiere “Porta Nuova Garibaldi” di Milano ha spiegato come la sicurezza si basa su un sistema di norme e relative sanzioni. Ciò è fondamentale nel caso di luoghi di lavoro con un frequente ricambio di maestranze, dove pure è ampia la divergenza tra regole e prassi. Nel caso di questo cantiere tale divergenza ha richiesto la ricerca di soluzioni innovative per sanarla e trovare il giusto compromesso. Sono stati fatti dei veri e propri corsi con lavoratori e tecnici, anche un concorso interno sulla buona pratica della sicurezza, con una vera e propria operazione di network, proprio nell’ottica della ‘partecipazione’.

Risultato: un cantiere modello con una bassissima percentuale di infortuni, con una raccolta di vere e proprie nuove ‘regole’, cioè di buone pratiche di sicurezza, divenute successivamente un ‘manifesto’, divulgato perchè possa essere alla portata di tutti, nonchè un catalogo e addirittura uno spettacolo ‘La Safety Box’, per far tesoro di questo cantiere e della sua esperienza virtuosa e innovativa.