giugno 14 2019 0Comment

Droni anche per San Giovanni 2019: “Saranno cento in più rispetto all’anno scorso”

14/06/2019

Confermato lo show del 24 giugno in piazza Vittorio. Costerà 700mila euro completamente coperti dagli sponsor

Droni al posto dei fuochi d’artificio anche per la festa di San Giovanni 2019 a Torino. Lo spettacolo torna in piazza Vittorio, dove potranno trovare posto 38mila persone, dopo un anno, lo scorso, di sperimentazione in piazza Castello. Dopo mesi di indiscrezioni la conferma ufficiale arriva a soli dieci giorni dallo show nella conferenza organizzata al museo del Cinema. Proprio nella sala del tempio della Mole Antonelliana si è alzato in volo uno dei droni che il 24 giugno sarà in piazza Vittorio: saranno 302 i velivoli ad alzarsi in cielo contro i 200 del 2018, ma lo spettacolo sarà composto dai droni in cielo a comporre frasi e immagini e un velo d’acqua nebulizzata posto all’inizio di piazza Vittorio, verso la Gran Madre, farà da schermo per i giochi di luce che completeranno lo show.

“Quando quasi due anni fa abbiamo con l’assessora all’Innovazione, Paola Pisano, pensato di usare i droni al posto dei fuochi d’artificio ci davano delle matte e invece dopo la prima sperimentazione siamo passati da 10 a 19 partner privati in un solo anno. Loro sono il tessuto economico della città di Torino del futuro – racconta la sindaca Chiara Appendino – Il video che ho portato a Londra per il primo incontro di candidatura alle Atp Finals era sullo spettacolo di San Giovanni con i droni”. Per la prima volta lo spettacolo sarà trasmesso in diretta dalla Rai, su RaiNews24: “Il messaggio di quest’anno sarà dedicato al superamento dei limiti e il tema caratterizzerà tutto lo show – spiega l’assessora Pisano che ha anche ufficializzato i costi dello spettacolo che superano i 700mila euro – la città non sosterrà i costi ma abbiamo 685mila euro per le sponsorizzazioni tecniche e 62mila euro di sponsorizzazioni finanziarie” chiarisce Pisano.

I droni saranno di Intel che, assieme a Tim, Cisco, Leonardo, ThalesAlenia e Iren, curerà la parte tecnologica dello spettacolo, mentre Smat metterà a disposizione l’acqua per lo show, la gestione della sicurezza sarà affidata invece a GaeEngineering che già ha gestito l’evento 2018 ed altri appuntamenti come il Carnevale di Ivrea e Venezia.

JACOPO RICCA su torino.repubblica.it

Tags: