gennaio 03 2019 0Comment

GAe, l’occhio del Grande Fratello del Capodanno

02/01/2019

Il Grande fratello per il Capodanno sicuro e magico in piazza Castello

Con una control room la società torinese che ha già curato la sicurezza per la prima gara di Ronaldo a Villar Perosa vigila sul San Silvestro torinese. Trenta maghi alla ricerca di record. E la Mole si “colora di bollicine”

Sono città lontane almeno 400 chilometri, ma a Capodanno sono sorvegliate dallo stesso Grande Fratello. Un’unica control room monitorerà infatti la sicurezza delle piazze di Torino, Venezia e Mestre. I piani di sicurezza per i tre eventi sono stati curati dalla torinese Gae Engineering che, dopo la tragedia di piazza San Carlo, ha curato la gestione di spettacoli e manifestazioni in tutta Italia, tra cui i carnevali di Venezia stessa, quello di Ivrea, ma anche lo spettacolo coi droni per la festa di San Giovanni a Torino o la prima di Cristiano Ronaldo a Villar Perosa quest’estate.
 
Come a Torino anche a Venezia e Mestre ci sono varchi d’accesso per il pubblico che nella città della Laguna affollerà piazze e rive per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio sull’acqua. Gli ingressi saranno monitorati tramite un’app installata sugli smartphone degli addetti messi ai varchi e una nuova tecnologia che sfrutta le immagini raccolte da alcune telecamere poste negli stessi punti e realizza un secondo conteggio di chi entra. A Torino la capienza massima consentita in piazza sarà di 15mila persone,
 
In tutte e tre le piazze ci saranno degli addetti ai varchi e un “safety manager” pronto a gestire le operazioni, ma il controllo tecnologico sarà realizzato a Torino per tutte le città. Sotto la Mole è stata allestita una sala controllo dove sono fatti monitoraggi e dalla quale si daranno indicazioni ai tecnici presenti nelle piazze: «Dalle 18 tutta l’area sarà vietata  alle auto. A partire dalle 20 ci si potrà presentare ad uno dei 7 varchi: via Garibaldi; via Barbaroux; via Pietro Micca; via Roma; via Cesare Battisti; via Po; viale 1° Maggio. L’ottavo varco, in piazza San Giovanni, è riservato ai disabili, ai turisti alloggiati in alberghi e in possesso di voucher d’ingresso e agli operatori media accreditati.
 

Interdetti contenitori in vetro, lattine, spray, compresi quelli urticanti, e altri oggetti dalla potenziale pericolosità, al Masters of Magic World Tour, uno degli spettacoli di illusionismo più famosi al mondo. Non si dovranno portare zaini e trolley, nemmeno le aste per farsi i selfie.

Alle 23 scatta l’ora Xlquando ognuno dei 15mila presenti in piazza Castello diventerà un tassello del “Master of magic world tour”, lo show immersivo da Guinness dei primati ideato e condotto da walter Rolfo c con la regia di Alessandro Marrazzoche che consacrerà Torino come “Capitale mondiale della magia”. Sul palco le stelle della magia, Topas & Roxanne, Yanyan Ma, Sos & Victoria, Kai Leclerc, Alessandro Politi, le Angels e i Vertigo.

Per intonare un brindisi corale al 2019, le “bollicine” non saranno solo nei bicchieri ma avvolgeranno anche la Mole Antonelliana. Sarà il colore dei flut, infatti, dallo scoccare della mezzanotte a illuminare il simbolo della città, prendendo il posto del blu che ha brillato per tutto il mese di dicembre e del colore rosso fuoco che ha accompagnato il Natale. 

SARAH MARTINENGHI, CRISTINA PALAZZO e JACOPO RICCA su torino.repubblica.it
31/12/2018