novembre 26 2019 0Comment

GAe Engineering 10Y

GAe Engineering Srl, società di ingegneria e servizi in materia di antincendio e sicurezza, compie 10 anni, e in occasione di tale ricorrenza, ha organizzato nella giornata del 22 Novembre 2019 l’evento “GAe Engineering 10Y: Esperienza / Innovazione / Creatività. Dalla progettazione alla costruzione fino alla gestione”, durante il quale si è svolta una presentazione dedicata alla condivisione delle esperienze maturate dalla società, nel caso specifico focalizzate nell’area di Porta Nuova Garibaldi a Milano, ed insieme i principi e i principali interventi di GAe degli ultimi anni.

L’evento, accreditato da parte del CNAPPC e del CNI, è stato articolato in due parti, una che si è svolta durante la prima parte della giornata, e la seconda ha avuto luogo a partire dalla sera.

La prima parte si è basata su visite guidate “Tour”, ognuna dalla durata di un’ora, in gruppi da 20 persone su ciascuna area. Il tour è stato attivo dalle 10:00 alle 16:45, con la sola interruzione dalle 13:30 alle 14:30 e hanno partecipato tecnici iscritti agli ordini professionali di Ingegneria, Architettura e Collegio Geometri d’Italia.

Le aree oggetto del tour sono state:

Porta Nuova Garibaldi _ Safety&Security Buildings La gestione complessiva della sicurezza secondo le previsioni dei D. Lgs. 81/2008 e DPR 151/2011

Biblioteca degli Alberi _ Safety&Security Events Dal DM 19/08/96 alla Circolare Piantedosi: come progettare e gestire un evento in spazi pubblici

Gioia 22 _ Construction Safety Il coordinamento della sicurezza negli edifici ad elevato sviluppo verticale: dalla torre UnipolSai a Gioia 22

Porta Nuova Isola – Bosco Verticale / Google _ Fire Engineering Dall’approccio prescrittivo a quello prestazionale: un’analisi partendo da un caso reale

Torre UnipolSai _ Project Management La gestione integrata delle competenze, dal progetto alla realizzazione

In fine, vi è stata una “Sintesi” di quanto è stato visitato durante il tour con relativo dibattito e chiusura lavori da parte dell’ Ing. G. Amaro.

La seconda parte dell’evento, invece, è stata di natura più ricreativo e intrattenitivo-culturale, e si è tenuta all’interno dei locali della Fondazione Riccardo Catella, al quale hanno partecipato gli invitati della società, nonché il Team GAe e i Clienti che hanno lavorato e collaborato con la GAe Engineering durante i 10 anni di attività.

Durante lo svolgimento dell’evento, numerose sono state le attenzioni da parte della società ai temi di natura ecosostenibile e sociale, un valoroso regalo che GAe volge ai suoi amici invitati, nonché alla città di Milano, è ad esempio la piantumazione di 200 alberi al Parco Nord di Milano, a cura della società ReteClima. Il primo albero, dedicato alla memoria di Riccardo Catella, è stato piantato il giorno antecedente l’evento, dall’ Ing. Giuseppe Amaro e l’Arch. Kim Groves, in rappresnetanza di GAe, insieme ad Alida Catella, vice presidente della Fondazione Catella, e moglie di Riccardo; durante la serata si è potuto assistere al video della piantumazione e di alcuni momenti salienti del Tour svolto la mattina.

Inoltre la serata sarà arricchita dalle opere realizzate appositamente dall’artista Ing. Linda Schipani, si tratta di cinque sculture, realizzate con suggestivi scarti prelevati in 4 cantieri in cui ha operato la società:

1. “Schiggia” – Gioia 22

2. “NIDUnipol” – Porta Nuova

3. “ENIrgia” – San Donato Milanese

4. “TuRigiuni” – Torino

5. “Ferrufilati” – GaeD

Opere scultoree realizzate con scarti di cantieri edili e poi rielaborati sotto forma di vere e proprie opere d’arte, nate da materiali non più utili e destinati ad essere smaltiti. La quinta opera in particolar modo, sintetizza un nuovo progetto di GAe che attraverso l’ArtEcoDesign dà il via ad un modo di operare ancora più Sicuro, Sostenibile e Sociale.