ottobre 16 2019 0Comment

Il British Safety Council assegna il “British Safety Award” alla squadra che si occupa di grandi eventi in Centro Storico, per gli eventi di Venezia.

Venezia è una città che ha sempre prestato particolare attenzione agli aspetti riguardanti la sicurezza, ma con la squadra gestita da GAe Engineering, in sinergia con le Forze dell’Ordine, l’Amministrazione comunale e Vela S.p.a. la sicurezza ha raggiunto livelli da premio. Al termine della tavola rotonda che ha visto coinvolti gli attori delle manifestazioni veneziane, è avvenuta la consegna del premio. Durante l’evento si è sottolineato come la sicurezza intesa come “safety” e “security” è l’elemento prevalente nella gestione e organizzazione degli eventi. A parlare sono i numeri: sono aumentate le forze in campo per assicurare il regolare svolgimento degli eventi, ad esempio per la Festa del Redentore 2019 sono stati impiegati 300 steward, mentre fino a 5 anni fa non ve ne erano. Altro elemento cruciale, forse il più importante, è la strategia, ad esempio, la scelta strategica di spostare il Volo dell’Angelo, durante il Carnevale di Venezia, da Piazza dei Leoncini a Piazza San Marco e raddoppiare l’apertura del Carnevale a Cannareggio decentrando gli appuntamenti. Ruolo fondamentale giocano poi le centrali operative unificate, attive ormai da anni in laguna per i grandi eventi cittadini, ai quali si è aggiunto il Venice Home Festival. Hanno contribuito alla vittoria anche aspetti come l’impegno per la tutela dell’ambiente, per la gestione dei flussi, oltre che la comunicazione preventiva delle buone pratiche e dei comportamenti da tenere per garantire la sicurezza.

Si può parlare senza dubbio di un “Modello Venezia” riconosciuto ovunque e da esportare, come ha sottolineato l’assessore alla sicurezza urbana, Polizia locale e protezione civile del Comune di Venezia Giorgio d’Este. L’intenzione della Francia di voler imparare dal modello Venezia in vista delle Olimpiadi del 2024 di Parigi ne è conferma.

In occasione delle due giorni “Controllo e sicurezza nelle acque interne: il modello di coordinamento Venezia” è stata eseguita una maxi prova antiterrorismo con vaporetto dirottato e bomba a San Marco. Una simulazione di attacco via acqua in cui si è potuto mostrare come il segreto consista nel saper fare lavoro di squadra.

leggi anche su

metropolitano.it

insic.it

veneziaradiotv.it

vicenzapiu.com