marzo 03 2019 0Comment

l Carnevale delle arance a Ivrea, la battaglia della mugnaia-avvocato

03/03/2019

Federica Ranieri oggi attraverserà vie e piazze tra quasi 10 mila tiratori a piedi e sui carri

Sorridente, emozionata, entusiasta. Federica Ranieri, 37 anni, avvocato, è la Mugnaia del Carnevale di Ivrea 2019. Come da tradizione, ieri alle 21, ha fatto il suo esordio affacciandosi dal palazzo municipale, acclamata dalla piazza gremita. Laureata in giurisprudenza nel 2005, avrebbe voluto fare il magistrato ma ha iniziato a lavorare nello studio legale con il papà Giacobbe. Sono ormai dodici anni che segue processi.

Con le Picche

Aranciere appena adolescente nelle Picche, a sedici anni è salita per la prima volta sui carri da getto e, da allora, non è più scesa. E’ stata una delle primissime donne a tirare da un carro. «Il Carnevale lo vivo dall’infanzia – racconta – da quando la mia tata e il marito mi portavano alla battaglia. E’ qualcosa che sento nel cuore». Nata a Torino ma eporediese da sempre, Federica ha sempre creduto di poter diventare Violetta: «Me lo sentivo perché fin da piccola mi dicevano che sarei diventata Mugnaia». Sposata con Luca Grijuela, la coppia ha due figli: Leone Ramon, nato il giorno di Santo Stefano del 2015, e Iacopo Giacobbe, classe 2014, che, guarda caso, è nato il giovedì grasso.

Dal papà Giacobbe e dalla mamma Ester ha imparato che l’impegno e la serietà sono determinanti: «A volte, quando si è giovani, si tende ad essere un po’ supponenti. Mio padre che è appena andato in pensione, è sempre stato schietto e rigido ma ha saputo indirizzarmi su binari ben delineati che in questa professione, così come nella vita di tutti i giorni, sono determinanti».

 

Il programma

Quella di oggi, come sempre, sarà una giornata che Ivrea vivrà tutta d’un fiato seguendo il rigido cerimoniale. Alle 9 le fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (Ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo (piazza della Chiesa). Alle 9.30 il giuramento di fedeltà del Magnifico Podestà in piazza Castello. Alle 10 la Mugnaia Federica Ranieri e il Generale Vincenzo Ceratti visitano la Fagiolata Benefica del Castellazzo e dalla sponda destra della Dora assistono alla cerimonia della «Preda in Dora». Dalle 13 è tempo di arance. Prima l’inquadramento dei carri da getto in corso Massimo d’Azeglio per verifiche e controlli.

Poi, alle 14, la Vezzosa Mugnaia darà il via al corteo storico dietro al quale si scatenerà la battaglia nelle piazze cittadine. Le nove squadre a piedi daranno vita al momento clou del carnevale con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro suddivisi in due percorsi: interno (piazza Ottinetti e piazza di Città) ed esterno (Borghetto, piazza del Rondolino passando da Lungo Dora e piazza Freguglia).


 

Grillo annunciato

Alle 17.30 la chiusura delle ostilità. Nota di colore: non ci sarà Beppe Grillo. Il leader 5 Stelle si è iscritto sul carro da getto 55 «I falchi del Castello» con Davide Casaleggio:ma difficilmente si vedranno.

Quelli che il calcio

Francesco Mandelli sarà oggi a Ivrea per mostrare in diretta tv a «Quelli che il Calcio» su Rai 2 la battaglia delle arance.

su LaStampa