giugno 17 2019 0Comment

L’edilizia deve rinnovarsi nonostante la burocrazia

14/06/2019

Edilportale Tour si è concluso al Teatro Carlo Felice di Genova

Si è concluso ieri a Genova Edilportale Tour 2019 che nel corso delle 20 tappe ha fatto bilanci e previsioni sull’edilizia italiana.
 
Nella cornice del Teatro Carlo Felice, i lavori sono stati introdotti da Juri Franzosi, responsabile FIDEC e direttore Ance Varese, che ha suggerito alla platea di puntare sul lavoro di squadra tra tutti i protagonisti del settore edile.
 
Subito dopo, Filippo delle Piane, Vicepresidente ANCE e Presidente ANCE Genova, ha illustrato lo stato della filiera edile, spesso bloccata dalla burocrazia. Secondo Delle Piane, i progettisti non dovrebbero aspettarsi una semplificazione delle norme prima di rinnovare il proprio lavoro perché tale semplificazione potrebbe anche non arrivare.
 
Piuttosto, ha suggerito ai progettisti e alle imprese edili di fare l’identikit dei futuri clienti per cercare di adeguare le proposte ai reali bisogni.
 
Una esperienza in questo senso è stata raccontata da Giuseppe Mosconi, responsabile didattico del percorso formativo Costruire in Qualità, che ha spiegato alla platea quanto costa non investire in qualità ed efficienza e ha illustrato una metodologia in grado di rendere lineari i rapporti tra tutti gli attori del cantiere.
 
Elena Stoppioni, Presidente di Save the Planet, ha illustrato l’importanza di una certificazione “green”: lavorare in questo settore significa trovare un “mercato aperto” e contemporaneamente puntare a un futuro sostenibile e smart.
 
Bahram Farbood, Tecnhnical Sale Manager di Knauf, ha illustrato il sistema Aquapanel e le diverse referenze che dimostrano il guadagno in termini di superficie (stessa trasmittanza con minore spessore), di tempi di posa, di prestazioni e le minori emissioni di CO2.
 
Ha concluso la giornata Marta Passalacqua, BIM Manager di Gae Engineering, che ha illustrato quattro esperienze in cui il BIM ha standardizzo e velocizzato i progetti di sicurezza di stazioni, stadi e grandi eventi.
 
Edilportale Tour 2019, le partnership
La decima edizione di Edilportale Tour si arricchisce della prestigiosa collaborazione dell’ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili. Edilportale Tour 2019 è stato infatti scelto come piattaforma di avvicinamento alla seconda edizione di FIDEC, il Forum Italiano delle Costruzioni, che ha debuttato con successo nel novembre 2018.

 

 

 

 

 

 

su edilportale.com