aprile 02 2020 0Comment

Covid-19 Nuovo Ospedale Fieramilanocity

02/04/2020

Milano, 31 marzo 2020, viene consegnato l’ospedale dedicato ai pazienti Covid-19 costruito all’interno dei padiglioni 1 e 2 del Portello a Fieramilanocity. Presenti il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali, Gerardo Solaro del Borgo Delegato di Guido Bertolaso, e del Direttore Generale del Policlinico di Milano Ezio Belleri.

I lavori per la realizzazione della struttura sono durati dieci giorni, sono stati completati i primi quattro moduli, per un totale di 53 posti letto. Sono ancora in fase di costruzione altri 7 moduli di 104 posti letto, per un totale complessivo ultimo di 205 posti letto.

Sono stati inseriti 56 tra medici, anestesisti e rianimatori, 130 infermieri e ulteriori 60 figure di supporto, numeri che con la fine dei lavori, stimata il 30 aprile, arriveranno a 216, 510 e 180. I numeri della realizzazione, anch’essi alti, vedono coinvolte 104 aziende, 800 tra progettisti e maestranze e 40 volontari CISOM. Le donazioni ammontano a 21,153 milioni di € raccolti da 1.560 donatori.

Tra le figure esecutive chiave, con immenso orgoglio, ci siamo anche noi di GAe Engineering, insieme ad Aria Spa, Infrastrutture Lombarde, Policlinico di Milano, Fondazione Fiera Milano, i Consulenti di progettazione dello staff Bertolaso, CISIOM Ordine di Malta e gli altri Progettisti incaricati da Milano Fiera.

L’attività GAe si è svolta in modalità pro bono, le risorse impiegate si sono occupate della sorveglianza in cantiere ai fini della sicurezza, hanno fornito assistenza alla redazione della documentazione necessaria secondo l’artt. 4 del D.L. 17/03/2020, hanno elaborato una strategia antincendio, redatto il documento di valutazione dei rischi, si sono occupate del coordinamento generale delle attività, della redazione del piano di Emergenza e SGSA, adeguamento ed integrazione della cartellonistica/ segnaletica di sicurezza rispetto quella attualmente presente nel Padiglione in relazione al nuovo allestimento degli spazi, della redazione delle planimetrie di emergenza e inoltre hanno curato la formazione/informazione degli occupanti.