Prestazioni / Service:
Cliente / Customer: COIMA SRG
Localizzazione / Location: Milano
Dati dimensionali / Dimensional data: Altezza Torri 98 m e 64 m
Cronologia / History: In fase di realizzazione
Progetto Architettonico / Architectural project: Antonio Citterio – Patricia Viel and partners

Gioia 20

I due parcheggi ai lati di via Melchiorre Gioia 20 (lato via Pirelli) e 21 (via Sassetti) diventano cantiere. Qui infatti sorgeranno due torri, ad uso terziario che rientrano nel vasto progetto di Porta Nuova Garibaldi Varesine che ha e sta trasformando da 15 anni, quello che era una delle più vaste aree incompiute dal dopoguerra, il Centro Direzionale.

G20 EST

Il progetto prevede la realizzazione di un manufatto con due volumetrie principali, che mantengono invariata la loro sagoma per tutto lo sviluppo verticale. L’ambito terziario rimane la principale destinazione d’uso del complesso architettonico, caratterizzandolo per 20 piani, con inserimento di locali per destinazioni flessibili quali spazi espositivi a piano terra.

G20 OVEST (64 metri d’altezza)

Il progetto prevede la realizzazione di un manufatto che continui la stessa logica compositiva dell’edificio sito sul lotto Est: due volumetrie principali mantenenti la loro sagoma nello sviluppo verticale. L’edificio si compone di un corpo basso a continuazione della città storica a cortina di via Sassetti, e di un corpo più alto a dialogo con gli edifici alti di via Pirelli. L’ambito terziario è la principale destinazione d’uso dell’edificio per 11 piani , al piano terreno sono presenti spazi flessibili e retail.

Servizi Resi

Nell’ambito dell’intervento ha assunto e svolto le seguenti responsabilità e attività:

  • CSP CSE
  • RL