Prestazioni / Service:
Cliente / Customer: Expo 2015
Localizzazione / Location: Milano, Italia
Cronologia / History: Maggio 2015 Ottobre 2015

Padiglione Cluster - Expo Milano 2015

Italia

Il Palazzo Italia, è il luogo di rappresentanza Italiano. L’architettura assume le sembianze foresta urbana. I quattro blocchi di cui si costituisce, sono vere e proprie quinte che delimitano la grande piazza centrale. Palazzo Italia è destinato a rimanere anche nel periodo successivo alla manifestazione.

 

Bahrain

Rappresenta un’interpretazione delle relazioni che legano insieme il patrimonio agrario del Paese e la sua cultura. La struttura, è interamente smontabile e riciclabile

 

Cluster

Sono stati una delle novità di Expo Milano 2015: i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo nove identità tematiche e filiere alimentari. Ogni Paese presente nei Cluster nello spazio espositivo individuale, ha sviluppato la propria interpretazione del Tema.

 

Francia

Ispirato ai tradizionali mercati coperti francesi, il padiglione è stato realizzato in abete rosso all’interno e larice all’esterno. All’interno un giardino agricolo, articolato in 16 porzioni, divise per varietà.

 

Kuwait

Il progetto è immaginato come il profilo dei Dhow, le imbarcazioni tradizionali che navigano il Golfo. L’ingresso al padiglione, è segnato da grandi vele in acciaio, mentre le pareti laterali del complesso, sono segnate da grandi serre per la produzione idroponica di vegetali.

 

Messico

La struttura del padiglione, ricorda una pannocchia di granturco come riferimento a uno dei simboli della cultura gastronomica messicana. All’ingresso si trovava una grande magnolia da cui partiva un canale d’acqua che, insieme al giardino adiacente, evocava le chinampas, le isole artificiali che i toltechi crearono per dare sviluppo dell’agricoltura.

 

UAE

Il Padiglione UAE presenta pareti di sabbia increspata dal vento alte 12 metri, lunghe circa 140 in una serie di onde parallele. L’ingresso è delineato da uno schermo video lungo 75 metri.

 

USA
Elemento cruciale dell’architettura è la fattoria verticale motorizzata. Sulla terrazza, utilizzando moduli realizzati con bottiglie riciclate, sono state coltivate in zolla 42 varietà di piante, irrigati da un sistema a goccia e raccolti durante l’esposizione.

 

Vanke

Il concept per il Vanke Pavilion incorpora tre idee tratte dalla cultura cinese legata al cibo, il paesaggio e il drago.  Il padiglione è rivestito da oltre 4.000 lastre rosse che Libeskind ha progettato che evocano la pelle di un drago e possiedono anche proprietà autopulenti e purificanti dell’aria.

 

Zero

il Padiglione Zero introduce la visita del Sito Espositivo di Expo Milano 2015. La struttura copre una superficie di circa 9.000 metri quadrati di cui 5.500 riservati all’area espositiva.

 

Servizi Resi

  • Assistenza tecnica per la richiesta di licenza e la gestione della sicurezza;
  • Assunzione del ruolo di Datore di Lavoro e R.S.P.P.;
  • Assunzione del ruolo di R.T.S.A. (Responsabile Tecnico della Sicurezza Antincendio);
  • Assunzione dell’incarico di responsabile della sicurezza antincendio durante l’apertura dell’Expo;
  • Consulenza di sicurezza antincendio;
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
  • Coordinatore della sicurezza in fase di smontaggio.
  • Ingegneria della sicurezza antincendio;
  • Ingegneria della sicurezza antincendio per il progetto in deroga sulle strutture in acciaio al fine dell’ottimizzazione delle protezioni;
  • Piano di gestione della sicurezza;
  • Piano di gestione della sicurezza antincendio e delle emergenze;
  • Predisposizione S.C.I.A. e S.G.S.A.;
  • Progetto sicurezza antincendio;
  • Raccolta documentale ai fini dell’asseverazione antincendio;
  • Responsabile dei Lavori Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione;